Programma Scientifico


 

Intervista a Lucia Schiatti, ingegnera dell'Istituto Italiano di Tecnologia

A cura di Tiziana Bartolini

La dr.ssa Lucia Schiatti, dell'Istituto Italiano di Tecnologia, opera nel team di Monica Gori ed è impegnata nelle ricerche sulle tecnologie riabilitative per persone con disabilità visive, tema su cui porterà il suo contributo alla quarta edizione del Festival di Bioetica (Santa Margherita Ligure, 27 e 28 agosto 2020). Le chiediamo di sintetizzare gli elementi essenziali del suo intervento.

Intervista a Maria Giovanna Ruo presidente dell'associazione Cammino: l’impatto della pandemia sulle persone emarginate e a rischio

A cura di Tiziana Bartolini

Maria Giovanna Ruo è presidente dell'associazione Cammino-Camera nazionale degli avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni e, in occasione del Festival di Bioetica (27 e 28 agosto 2020, Santa Margherita Ligure), interviene sui temi che la vedono impegnata da sempre come cittadina, come professionista e come studiosa e protagonista di situazioni di ricerca e impulso alla riflessione. Tra l’altro, dirige la collana “Cammini: percorsi di riflessione e di approfondimento” il cui ultimo volume - curato da Agnese Camilli “Il caso e la necessità. La (prima?) pandemia del terzo millennio” (ed Key) - è dedicato alla situazione creata dalla Pandemia da Covid-19.

A cura di Tiziana Bartolini

È il tempo delle scelte: se essere predatori o custodi del nostro pianeta. Intervista alla co-curatrice del libro "Il corpo della Terra. La relazione negata" (Castelvecchi)

La dr.ssa Eugenia Romanelli ha scritto insieme a Giusy Mantione, il libro "Il corpo della Terra. La relazione negata" (Castelvecchi) il cui obiettivo è riportare le riflessioni di esperti in varie discipline sulle responsabilità che abbiamo come umani in quanto "custodi della terra". Il libro è definito "punto di partenza" di un movimento trasversale di intellettuali, scienziati, giornalisti e opinion leader che intendono "sensibilizzare la collettività italiana sul rischio di un cambiamento irreversibile dell'ecosistema globale". Intorno a questi temi verte il suo contributo alla quarta edizione del Festival di Bioetica (Santa Margherita Ligure, 27 e 28 agosto 2020).

Intervista alla penumologa Dagmar Rinnenburger in vista del Festival di Bioetica

A cura di Tiziana Bartolini

La dr.ssa Dagmar Rinnenburger è una pneumologa e, quale contributo nelle riflessioni concentrate in occasione del Festival di Bioetica (Santa Margherita Ligure, 27 e 28 agosto 2020), si è resa disponibile a rispondere alle nostre domande su un tema assai delicato su cui i vari specialisti che hanno gestito i malati di Covid-19 negli ospedali e nelle Terapie Intensive si sono interrogati durante la fase acuta della pandemia: i criteri con cui scegliere chi curare, quando e in che modo.

Intervista a Martina Lenzuni sulle ricerche per migliorare la qualità delle risorse idriche, bene da tutelare

A cura di Tiziana Bartolini

La dr.ssa Martina Lenzuni, dell'Istituto Italiano di Tecnologia, si occupa di Smart Materials e di nanotecnologie applicate alla tutela ambientale, dal riuso di materiali di scarto allo sviluppo di "spugne intelligenti" per il disinquinamento delle acque. Intorno a questi temi porta il suo contributo alla quarta edizione del Festival di Bioetica (Santa Margherita Ligure, 27 e 28 agosto 2020) e le chiediamo di anticipare gli elementi essenziali del suo intervento.

A cura di Tiziana Bartolini

Intervista a Paolo Donadoni, primo cittadino e sensibile all’importanza del contributo della bioetica

Il Sindaco di Santa Margherita Ligure, Paolo Donadoni, ha creduto nel progetto del Festival di Bioetica  e ha fatto in modo che fin dal 2017 fosse la prestigiosa sede di Villa Durazzo ad ospitare gli incontri diurni di tutte le edizioni del Festival, giunto alla quarta edizione (27 e 28 agosto 2020).

A cura di Tiziana Bartolini

Le lezioni che la pandemia ci impartisce e le riflessioni che ci sollecita. A partire dalla vulnerabilità di noi tutti/e, viventi/mortali

La prof.ssa Marianna Gensabella, professoressa ordinaria di Filosofia morale presso il Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università degli Studi di Messina, contribuisce anche a questa quarta edizione del Festival di Bioetica (Santa Margherita Ligure, 27 e 28 agosto 2020) che raccoglie riflessioni intorno al tema della “Cura".

A cura di Tiziana Bartolini

La pandemia ha messo in discussione comportamenti che sembravano ormai indiscutibili

La prof.ssa Assunta Morresi insegna Chimica Fisica all'Università di Perugia. Fa parte del Comitato Nazionale per la Bioetica dal 2006. Al Festival di Bioetica (27 e 28 agosto 2020, Santa Margherita Ligure) porta una riflessione sulla relazione e sulla solidarietà tra generazioni suscitata dal Covid-19.

A cura di Tiziana Bartolini

In un libro raccolti contributi specialistici per esaminare e riflettere sulla pandemia e sul nostro futuro. Intervista alla curatrice Agnese Camilli
La dr.ssa Agnese Camilli, che coordina l'Ufficio di Segreteria del Comitato Nazionale di Bioetica, segue il Festival di Bioetica - organizzato per il quarto anno consecutivo dall’Istituto Italiano di Bioetica e che si tiene a Santa Margherita Ligure il 27 e 28 agosto 2020 - fin dall'inizio e darà il suo contributo di conoscenza anche a questa quarta edizione. Negli ultimi mesi è stata impegnata nella redazione di “Il caso e la necessità. La (prima?) pandemia del terzo millennio” (ed Key), un libro in via di pubblicazione che affronta il Covid-19 da varie angolazioni tematiche. Le chiediamo alcune anticipazioni.

A cura di Tiziana Bartolini

La pandemia ci ha costretto a riflettere sulla stretta e complessa interconnessione di tutti gli umani tra di loro e con  il resto dei viventi In quanto chimico ambientale ed esperto dell'Ecoistituto ReGe, il dr Federico Valerio torna al Festival di Bioetica sia nella veste di chairman del tavolo dedicato al tema  "Prendersi cura della persona" nel contesto della pandemia, sia come relatore su "Citizen Science: i cittadini sentinelle attive per migliorare la qualità dell’aria di Genova”. Gli abbiamo rivolto alcune domande.

web logo
  Dove   interventi   Live Santa

Istituto Italiano di Bioetica

Piazza Verdi, 4/4 - 16121 Genova
Associazione iscritta al Registro
Regionale del Terzo Settore
Codice n. CL-GE-CST-1-1999
Decreto n. 354 del 01-03-1999