La ricerca della bellezza del corpo così come il ripristino della bellezza è stato da secoli l’obiettivo primario della chirurgia plastica. Tuttavia negli ultimi anni alla “medicina del bisogno” si è sempre più affiancata la “medicina dei desideri” e il corpo è diventato un oggetto di decisione e trasformazione come espressione di fantasie personali.

La scienza medica si è sempre occupata della bellezza del corpo sia in campo curativo-ricostruttivo sia in campo puramente estetico. In questo ultimo ambito però talvolta la realtà e l’illusione vengono a confondersi per poter costituire i presupposti ad un utilizzo oltre che di piacere anche di opportunità.

La pubblicità utilizza frequentemente la bellezza del corpo come mezzo per attrarre l’attenzione del consumatore e nonostante il governo abbia cercato di stabilire degli orientamenti etici, sempre più frequentemente in molti settori questi vengono disattesi.

Gli stessi canoni di bellezza maschili e particolarmente femminili variano però molto in relazione ai periodi storici e alle aree geografiche di appartenenza conseguentemente non esiste una bellezza “tipo” ma tante bellezze tra loro molto variabili.

Pierluigi Santi


CLAUDIO D'ANTONI: il bello musicale come un sogno

SILVANA CAGIADA: La bellezza dell'arte nella cura

PIERLUIGI SANTI: La bellezza che cambia, il corpo che cambia

PAOLO PETRALIA: La bellezza della cura

PAOLO GUISO: maltrattamento genetico degli animali: quando l'estertica prevale sul benesseree

PAOLA RIZZITELLI: Il marketing del benessere nell'economia della bellezza

MARCO BENEDETTI: Turismo, percorsi tra cultura e bellezza

ILARIA CAPRIOGLIO: Valorizzazione dei territori. La bellezza che genera benessere

GIOVANNA RAZZANO: La bellezza nella Costituzione

GIORGIO MACELLARI: Bellezza "naturale" e bellezza "artificiale". Opportunità o sfruttamento?

FULVIA D'ALOISIO: L'economia della belelzza e l'etica d'impresa. Spunti di riflessione a partire dal caso Automobili Lamborghini

FIAMMETTA RICCI: La bellezza non si possiede, ma dice di sé oltrepassando i corpi

ENRICA ROCCOTIELLO: Bello e possibile. Il verde urbano tra realtà e fiction

CARMELO CARBOTTI: Cara azienda, il purpose ti fa bella -

CARLA COSTANZI: Giovani e belle per sempre?

AURELIO FILIPPINI: Il tempo di relazione, tempo di cura: la bellezza dell'incontro

ALESSANDRA GRASSO: La bellezza nel sociale

ALESSANDRO CAPRETTI (Fai): comunicare la belllezza l'Abbazia di San Fruttuoso

PAOLA DAMERI: Smart city e bellezza della città

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