Da circa vent’anni il concetto di Smart City si è venuto affermando per identificare un filone di strategie che utilizzano la tecnologia per migliorare la qualità della vita nelle città. La Smart City è quindi una modalità di implementare tecnologie (informatiche e non solo) nel tessuto urbano sia infrastrutturale che di comunità.

L’apporto atteso dalle tecnologie riguarda un vasto ambito di aspetti: dalla salvaguardia ambientale alla gestione e diffusione di informazioni, dalla pianificazione urbana alla governance politica.

Il tema è molto vasto ma pone alcune domande di fondo alle quali le comunità - scientifica, politica, civile - sono chiamate a dare risposte: è possibile rendere migliore e finanche più bella la città mediante l’uso della tecnologia? Quali sono le strategie più adeguate a implementare con successo le tecnologie nel tessuto urbano? Quali pericoli per l’inclusione e la socialità possono derivare dalle strategie di Smart City?

Le risposte si possono trovare all’incrocio tra politica, economia, tecnologia e cultura grazie ai processi decisionali partecipati.

Prof.ssa Renata Paola Dameri
Professoressa associata di Economia aziendale


CLAUDIO D'ANTONI: il bello musicale come un sogno

SILVANA CAGIADA: La bellezza dell'arte nella cura

PIERLUIGI SANTI: La bellezza che cambia, il corpo che cambia

PAOLO PETRALIA: La bellezza della cura

PAOLO GUISO: maltrattamento genetico degli animali: quando l'estertica prevale sul benesseree

PAOLA RIZZITELLI: Il marketing del benessere nell'economia della bellezza

MARCO BENEDETTI: Turismo, percorsi tra cultura e bellezza

ILARIA CAPRIOGLIO: Valorizzazione dei territori. La bellezza che genera benessere

GIOVANNA RAZZANO: La bellezza nella Costituzione

GIORGIO MACELLARI: Bellezza "naturale" e bellezza "artificiale". Opportunità o sfruttamento?

FULVIA D'ALOISIO: L'economia della belelzza e l'etica d'impresa. Spunti di riflessione a partire dal caso Automobili Lamborghini

FIAMMETTA RICCI: La bellezza non si possiede, ma dice di sé oltrepassando i corpi

ENRICA ROCCOTIELLO: Bello e possibile. Il verde urbano tra realtà e fiction

CARMELO CARBOTTI: Cara azienda, il purpose ti fa bella -

CARLA COSTANZI: Giovani e belle per sempre?

AURELIO FILIPPINI: Il tempo di relazione, tempo di cura: la bellezza dell'incontro

ALESSANDRA GRASSO: La bellezza nel sociale

ALESSANDRO CAPRETTI (Fai): comunicare la belllezza l'Abbazia di San Fruttuoso

PAOLA DAMERI: Smart city e bellezza della città

images/2023/partners/camcomge.gif

Camera di Commercio di Genova

images/2023/partners/FondazionCarigge.gif

Fondazione CARIGE

images/2023/partners/IIT.gif

IIT

images/2023/partners/International_chair_Bioethics.gif

Intl. Chair Bioethic

images/2023/partners/Lilt.gif

LILT

images/2023/partners/Nodonne.gif

Noi Donne

images/2023/partners/ordine_medici_genova.gif

Ordine Medici Genova

images/2023/partners/Radio_Radicale.gif

Radio Radicale

images/2023/partners/rege_ecoistituto.gif

Eco Istituto RE GE

images/2023/partners/Regione_Liguria.gif

Regione Liguria

images/2023/partners/Santamargherita_Ligure.gif

Comune Santa Margherita Ligure

images/2023/partners/UNIGE.gif

UNIGE

images/2023/partners/Vidas.gif

VIDAS

web logo

  Dove

  interventi   Live Santa

 

 

Istituto Italiano di Bioetica

Piazza Verdi, 4/4 - 16121 Genova
Associazione iscritta al Registro
Regionale del Terzo Settore
Codice n. CL-GE-CST-1-1999
Decreto n. 354 del 01-03-1999

 

 

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.