Come si inserisce il tema della bellezza nel concetto di “lavori di cura” e più in generale di “servizi alla persona”?

Parlando di bellezza in senso lato, intendendo cioè quella legata alle relazioni umane e sociali, che possono essere migliorate grazie a un sistema che segue minori, giovani adulti, famiglie e anziani. L’abitudine a lavorare in rete tra pubblico e privato sociale va in questa direzione.

Come rendere tangibile questa bellezza? attraverso uno strumento che si chiama valutazione di impatto, che ha l’obiettivo di rendere consapevoli di ciò che fanno le organizzazioni e, allo stesso tempo, comprensibile ai cittadini il lavoro - spesso invisibile - degli operatori sociali.

Per far questo, la comunicazione diventa fondamentale, perché permette di arrivare ai diversi stakeholder dell’organizzazione, mettendo in risalto il valore anche economico delle attività sociali e il risparmio che determinano per la società: questa per noi è bellezza!

Alessandra Grasso
Comunicazione Agorà Coop e delegata FERPI Liguria


CLAUDIO D'ANTONI: il bello musicale come un sogno

SILVANA CAGIADA: La bellezza dell'arte nella cura

PIERLUIGI SANTI: La bellezza che cambia, il corpo che cambia

PAOLO PETRALIA: La bellezza della cura

PAOLO GUISO: maltrattamento genetico degli animali: quando l'estertica prevale sul benesseree

PAOLA RIZZITELLI: Il marketing del benessere nell'economia della bellezza

MARCO BENEDETTI: Turismo, percorsi tra cultura e bellezza

ILARIA CAPRIOGLIO: Valorizzazione dei territori. La bellezza che genera benessere

GIOVANNA RAZZANO: La bellezza nella Costituzione

GIORGIO MACELLARI: Bellezza "naturale" e bellezza "artificiale". Opportunità o sfruttamento?

FULVIA D'ALOISIO: L'economia della belelzza e l'etica d'impresa. Spunti di riflessione a partire dal caso Automobili Lamborghini

FIAMMETTA RICCI: La bellezza non si possiede, ma dice di sé oltrepassando i corpi

ENRICA ROCCOTIELLO: Bello e possibile. Il verde urbano tra realtà e fiction

CARMELO CARBOTTI: Cara azienda, il purpose ti fa bella -

CARLA COSTANZI: Giovani e belle per sempre?

AURELIO FILIPPINI: Il tempo di relazione, tempo di cura: la bellezza dell'incontro

ALESSANDRA GRASSO: La bellezza nel sociale

ALESSANDRO CAPRETTI (Fai): comunicare la belllezza l'Abbazia di San Fruttuoso

PAOLA DAMERI: Smart city e bellezza della città

 

 

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